Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter qui. subscribe

I dintorni

Promozioni e
Informazioni

Mutande stese
English version

Ecoturismo Tevere Farfa - La riserva naturale

Ecoturismo Tevere Farfa - La riserva, pascolo.

La riserva naturale Tevere Farfa

La Riserva Naturale “Tevere-Farfa”, inserita in un contesto dalle rilevanti potenzialità ambientali e turistiche quale quello della Media Valle del Tevere, è sorta per tutelare la zona umida formatasi in seguito alla costruzione, avvenuta negli anni ’53-‘55, di uno sbarramento idroelettrico ENEL sul Tevere. La realizzazione della diga provocò un notevole rallentamento delle acque fluviali, dando luogo alla formazione del “lago” di Nazzano. Questo ecosistema, ha acquisito con il tempo una rilevante importanza naturalistica ricreando ambienti ormai scomparsi nella valle del Tevere. Per questo motivo, nel 1977 l’area veniva inserita nell’elenco delle “zone umide” tutelate dalle “Convenzione internazionale di Ramsar” ed è divenuta la prima riserva naturale regionale ad essere istituita in Italia.

Visite guidate

Ecoturismo Tevere Farfa - La riserva, un pipistrello.

Visite guidate storico-naturalistiche all’interno della Riserva  Naturale Tevere Farfa e dei centri storici di Nazzano, Torrita Tiberina e Filacciano.

La notte

Con la luna piena la riserva è bellissima anche di notte. Tassi, istrici, barbagianni, cinghiali e pipistrelli ti fanno compagnia.

Ecoturismo Tevere Farfa Via della Vecchia Fornace, 00060 Nazzano, Roma (Rm), Italia
Tel: +39 0765/33.17.57 Fax: +39 0765/33.27.49 Cellulare: +39 329/62.50.597 email: info@pianopiano.info
Sito realizzato da exelab - www.exelab.eu

W3C - VALID XHTML W3C - valid CSS
© 2007